Quando sono arrivata a Lisbona, oltre alla lista delle attrazioni turistiche, avevo preparato un elenco dei migliori posti dove bere la Ginjinha, che sapevo essere una specialità del luogo e che ero curiosa di assaggiare.
Cosa è la Ginjinha?
La Ginjinha è un liquore a base di amarena, zucchero, acqua e cannella e viene servita in un bicchiere da shot.
In alcuni locali ti capiterà di berla in un bicchiere edibile di cioccolato.

La Ginja, altro nome con cui è conosciuta la Ginjinha, venne creata attorno al 1800 da un frate benedettino come rimedio medico, ma oggi è il liquore più apprezzato tra gli abitanti del Portogallo.
Il prezzo di un bicchiere di Ginjinha si aggira attorno a €1,50 e le calorie totali per uno shot sono circa 59.
“Com elas ou sem elas?”
Probabilmente ti verrà fatta questa domanda quando ordinerai la tua Ginjinha. A te la scelta di decidere se berla con le amarene nel bicchiere (com elas) o senza frutto (sem elas).
A me personalmente piace di più la versione senza amarene, ma Marco preferisce berla con il frutto.
Di seguito ti elenco i miei tre posti preferiti dove bere la Ginjinha a Lisbona.
A GINJINHA ESPINHEIRA

Questo è il locale più antico specializzato in Ginjinha a Lisbona, ha infatti iniziato a servire questo liquore nel 1840.
Si trova in Largo São Domingos e si presenta come una piccola stanza dove c’è spazio solo per il bancone.
La degustazione del liquore in questo posto è un’esperienza unica. Oltre a essere una tappa obbligatoria per i turisti, è anche un punto di riferimento per molti abitanti che passano le loro giornate fuori dal locale, tra uno shot e l’altro.
Indirizzo: Largo São Domingos 8, Lisbona
GINJINHA SEM RIVAL
Se A Ginjinha Espinheira ti è sembrato piccolo, Ginjinha Sem Rival lo è ancora di più. Questo esercizio vende la Ginja dal 1890 ed è riconosciuto come uno dei più famosi.
I proprietari sono convinti che la loro sia la Ginjinha migliore di Lisbona, non temono rivali tanto da scriverlo anche sull’insegna. Una cosa però è certa, il loro locale è il più piccolo di Lisbona, misura infatti solo 10 metri quadrati.
Indirizzo: R. das Portas de Santo Antão 7, Lisbona
GINJINHA RUBI
Come i due precedenti, questa ginjinheria è presente in tutte le guide di Lisbona. Caratterizzato da interni di ceramica blu e bianca, questa attività serve la Ginja dal 1931.
Indirizzo: R. Barros Queirós Lisbona

Sono sicura che questo articolo ti abbia aiutato a trovare il miglior posto dove bere la Ginjinha a Lisbona.
E tu la preferisci com elas o sem elas?